In questo periodo di isolamento la ancora una volta la tecnologia ci viene in aiuto permettendoci di incontrare “virtualmente” parenti ed amici con delle belle chiaccherate di gruppo, o dei bei meeting di lavoro a distanza… vediamo subito come approfittare di questa funzione su uno dei più diffusi sistemi di comunicazione per chiamate e chat gratuite: Skype.
Se non è presente sul computer o sul telefonino lo possiamo installare gratuitamente dal sito ufficiale o da uno degli store dedicati al nostro dispositivo mobile.
Skype nasce come strumento per chiamate e chat gratuite tra gli utenti che lo utilizzano ma ci consente anche di effettuare chiamate a normali numeri di telefono (in questo caso a pagamento). In questo articolo vedremo rapidamente come poter creare una videochiamata di gruppo.
In questo articolo mi soffermo sull’utilizzo di Skype su computer (PC o Mac che sia).
Vediamo quindi i passaggi necessari per la realizzazione della nostra prima videochiamata che sono pochi e veramente semplici:
– da File clicchiamo su Nuovo Gruppo
– Diamo un nome al nostro gruppo, per esempio Amici del bar
Ora andiamo a scegliere tra i nostri contatti le persone che dovranno partecipare alla nostra videochiamata, le selezioniamo e una volta finito cliccheremo su Fatto e la nostra conversazione avrà inizio!
Sarà ovviamente possibile invitare nuove persone anche durante la conversazione, condividere con i partecipanti file, immagini e anche il desktop del computer… insomma sarà un vero “Bar virtuale”